Funzione disponibile con le versioni: BASE, BUSINESS, PREMIUM
Se hai eseguito la registrazione al servizio Selly Erp utilizzando un account di posta Gmail/GSuite, potrai attivare il servizio di sincronizzazione di tutti i messaggi di posta elettronica che scambi quotidianamente con i tuoi contatti presenti nel sistema.
Lo scopo di questa funzione è quello di abbinare tutti i messaggi scambiati con i tuoi contatti nelle rispettive schede. In pratica Selly Erp verifica se ci sono messaggi inviati e/o ricevuti dal contatto e in automatico inserisce il contenuto della mail (allegati inclusi) nella timeline del contatto/potenziale.
La mail rappresenta senza ombra di dubbio uno dei principali canali di comunicazione utilizzati dai venditori e dal marketing per comunicare con i propri clienti. Trovare tutti i messaggi scambiati direttamente nella scheda del contatto ti aiuta a trovare più facilmente le informazioni rilevanti e ricostruire rapidamente la storia delle comunicazioni fatte con i tuoi clienti.
La sincronizzazione funziona anche nel caso in cui la mail venga inviata direttamente dal programma di posta elettronica (sia dal desktop che da mobile). Non è dunque necessario entrare in Selly Erp per inviare una mail e trovarla nell'archivio. La prima volta che entri nella scheda del contatto, il sistema rileva che ci sono nuovi messaggi da sincronizzare e scarica i nuovi messaggi.
Tutti gli utenti della tua azienda che utilizzano Selly Erp potranno beneficiare di questa importante funzione, concorrendo insieme alla creazione di un'archivio centralizzato di tutte le comunicazioni.
Prima di attivare il servizio di sincronizzazione, dobbiamo abilitare sull'account gmail la verifica in due passaggi. In questo modo l'accesso agli account Gmail/GSuite saranno più sicuri e l'integrazione con Selly Erp sarà controllata da un livello di sicurezza molto più elevato rispetto all'utilizzo della semplice password di accesso.
La verifica in due passaggi prevede infatti l'utilizzo di un dispositivo come lo smartphone per verificare che l'utente che accede alla casella di posta elettronica corrisponda effettivamente all'utilizzatore corretto.
Quando farai la login sulla tua casella Gmail, Google ti chiederà di confermare la tua identità confermando un messaggio visualizzato sul tuo smartphone.
Procedura per attivare la verifica in due passaggi sul tuo account Gmail
Tornare alla pagina SICUREZZA
Dall'interfaccia di Gmail
Dal menù di configurazione di Selly Erp accedi alla funzione Email provider e spunta la casella Attiva la sincronizzazione delle email.
Seleziona GMail.com dalla voce Scegli un provider.
Se i parametri inseriti sono corretti, il sistema visualizza il messaggio Le credenziali sono valide.
Ottimo, la procedura di sincronizzazione gmail è stata completata e da questo momento Selly Erp sincronizzerà tutti i messaggi scambiati con contatti o potenziali inseriti nel sistema.
Per controllare il funzionamento, entra nella scheda in un contatto o potenziale che hai inserito in Selly Erp. Controlla che nell'anagrafica del contatto sia presente l'indirizzo email. Se hai scambiato messaggi con questa persona, in alto nella parte centrale della maschera, troverai l'indicazione del numero di messaggi da sincronizzare. Clicca sulla parola sincronizzare per avviare la procedura.
A questo punto nella timeline delle attività, troverai i messaggi scambiati e cliccando sul relativo messaggio potrai aprire la finestra per visualizzare il contenuto.
Ora che hai attivato la funzione di sincronizzazione delle email con Gmail, puoi utilizzare la funzione di invio messaggi direttamente dalla scheda di un contatto / potenziale.
Entra in una scheda di un contatto / potenziale e clicca sul pulsante blu con la + che trovi nella colonna centrale della maschera. Si visualizzeranno le icone per la creazione di telefonate, appuntamenti, attività, note, e Mail. Cliccando sull'icona della busta si apre la finestra di composizione della mail con abbinato l'indirizzo del contatto.
Inserire l'oggetto e il testo della mail e premere INVIA per spedire il messaggio.
Le mail che invii da Selly Erp le troverai nella posta inviata del tuo programma di posta Gmail.
Puoi impostare la firma delle tue email inserendo logo e dati nel menù configurazione alla voce il mio profilo.
Nota: per inserire immagini, quali ad esempio il logo della tua azienda, caricare nell'editor della firma l'immagine (formato .png o .jpg) e non fare copia incolla dell'immagine dal tuo pc locale o da altre applicazioni desktop. Il sistema deve caricare l'immagine nei server di Selly Erp per visualizzare correttamente l'immagine nel corpo dei messaggi.
Il più innovativo software di gestione clienti progettato per l'era della digital economy.