Se utilizzi la piattaforma di contabilità Zoho Books e hai problemi con l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche a SDI, allora questo articolo sarà di tuo interesse.
Zoho books è un software di contabilità molto completo, dotato di strumenti avanzati per la gestione delle finanze aziendali, per la fatturazione ai clienti e relativi incassi, gestione banche e gestione completa del ciclo passivo. Queste sono alcune delle più importanti funzionalità presenti nella piattaforma.
Si tratta di un sistema molto usato a livello globale e anche in Italia ci sono aziende che hanno scelto Zoho Books per gestire la propria contabilità interna.
Uno dei punti critici nell’utilizzo di Zoho Books per le aziende Italiane è proprio la mancanza del supporto alla fatturazione elettronica, prevista dalle normative fiscali vigenti.
La fatturazione elettronica con Zoho Books + Selly Erp
Grazie al connettore che abbiamo sviluppato tra Zoho Books e Selly Erp, è possibile gestire in modo automatizzato e sicuro, la fatturazione elettronica con Zoho Books.
Il connettore prende automaticamente le fatture generate con Zoho Books, le porta nel sistema di fatturazione elettronica di Selly Erp e da quest’ultimo è sufficiente selezionare le fatture e cliccare su invia a SDI per completare l’operazione. Pochi minuti e puoi inviare decine/centinaia di fatture elettroniche.
Anche fatture passive.
Con lo stesso connettore, è possibile configurare uno scenario di sincronizzazione delle fatture passive ricevute nel canale SDI di Selly Erp e quindi generare in automatico in Zoho Books i relativi documenti.
Soluzione affidabile e collaudata
Il connettore è stato collaudato con diversi casi d’uso e con flussi di fatturazione significativi. Si tratta dunque di una soluzione che offre un elevato livello di affidabilità e scalabilità.
Vediamo come funziona l’integrazione
Selly Erp supporta la piattaforma di data integration MAKE e grazie a questa tecnologia è possibile collegare oltre 1500 applicazioni Cloud. Tra le varie applicazioni supportate da Make, oltre a Selly Erp c’è appunto Zoho Books.
Scenario di sincronizzazione fatture tra Zoho Books e Selly Erp
Con Make abbiamo dunque creato uno specifico scenario che prevede l’import delle fatture presenti in Zoho Books. Il flusso prevede una serie di verifiche e adeguamento dei dati per rendere il documento completo e compatibile con le esigenze della fattura che verrà importata in Selly Erp.
Sincronizzazione automatica e fattura pronta per l’invio a SDI
Il connettore è configurato per importare automaticamente le fatture presenti in Zoho Books verso Selly Erp. Tuttavia è possibile definire altri criteri di sincronizzazione. Ad esempio, si possono impostare in Zoho Book delle regole che prevedono l’invio dei dati a Make a seguito di una specifica azione da parte dell’utente, oppure solo quando i documenti si trovano in un determinato stato.
La fatturazione elettronica non è un semplice file XML
La fatturazione elettronica Italiana è caratterizzata da una serie di regole e vincoli tecnici che la rendono un processo gestionale estremamente articolato e delicato. Oltre all’invio a SDI ci sono poi tutte le casistiche particolari e le notifiche di scarto, che richiedono una puntuale gestione da parte del sistema di fatturazione.
Se oltre alle fatture di vendita, si vogliono acquisire le fatture passive, è necessario disporre di un canale SDI per la ricezione e delle procedure per la relativa registrazione della fattura. Tutto questo con Selly Erp è già fatto e disponibile dal momento dell’attivazione del servizio.
Infine dobbiamo tenere conto che periodicamente l’agenzia delle entrate inserisce nei tracciati XML modifiche e nuove funzionalità che richiedono un adeguamento delle procedure software dei sistemi gestionali.
I vantaggi di questa architettura di integrazione
La nostra architettura prevede che tutta la parte di gestione delle fatture elettroniche venga gestita da un sistema gestionale Italiano (Selly Erp), utilizzato tutti i giorni da molte aziende, testato e costantemente aggiornato. Un sistema moderno, 100% Cloud come Zoho Books, estremamente semplice ed intuitivo per gli utenti.
Con la flessibilità del connettore Make infine è possibile intervenire facilmente nel flusso di scambio dati per mappare i campi desiderati e applicare eventuali modifiche alle regole di sincronizzazione.
Una soluzione estremamente flessibile, affidabile e con costi molto convenienti.
Se desideri approfondire questo argomento, contattaci